Fattoria Didattica e Sociale



Un viaggio nella fattoria didattica dell’azienda agricola Trigna
è il luogo ideale per stare a contatto con la natura,
per regalare ai ragazzi un percorso educativo nel mondo dell’agricoltura sostenibile e
per riscoprire le tradizioni del territorio calabrese.

 

È dalle tradizioni che siamo partiti per innovare, senza necessariamente inventare qualcosa di nuovo ma sviluppando percorsi che rendessero migliore la qualità della vita e il processo formativo dei bambini.

Per insegnare bisogna emozionare. Per apprendere bisogna fare. 

 

Contattaci per sviluppare insieme il miglior percorso formativo
EMAIL: didattica@agriturismotrigna.it clicca qui
TELEFONO: 0968 209034

 

NOVITA’ 2018 !!!!

Ottobre 2018 : Siamo tra le prime aziende abilitate ad esercitare attività di Agricoltura Sociale
Leggi l’intero articolo

Maggio 2018 : Bottle Green House, il nostro progetto che, attraverso la sensibilizzazione e il rispetto dell’ambiente, punta alla partecipazione attiva delle giovani generazioni nella realizzazione della casa delle bottiglie, una struttura ecocompatibile realizzata con bottiglie di plastica, da adibire a serra didattica.

 

Continua a scorrere in basso per maggiori informazioni sulle attività didattiche

 
 
CARATTERISTICHE

Accessibilità:
Il territorio completamente pianeggiante e circondato dal verde, lontano da ogni forma di inquinamento è molto importante per l’ovvia ragione della maggiore sicurezza dei bambini.L’ampio piazzale dà la possibilità di ospitare contemporaneamente più autobus e anche le strade all’interno dell’azienda sono tali da consentire agevoli manovre a qualunque mezzo.
Animali:
Non è difficile incontrare animali sia all’interno dell’azienda in cui sono presenti quelli da allevamento e da compagnia, sia animali che fanno parte della fauna mediterranea. Così, con un po’ di fortuna, ci si potrà imbattere in volpi, tassi, furetti, gufi, civette, barbagianni, poiane, falchetti, ciò è dovuto anche alla presenza della vicina oasi del wwf che è possibile visitare. I bambini possono osservare e conoscere molti animali, imparare le loro abitudini ed anche adottarne qualcuno, prendere contatto con gli stessi, dare da mangiare a cavalli, pecore, anatre, raccogliere quando è possibile loro stessi nei campi l’erba verde.
Esperienze:
I bambini che quest’anno hanno visitato l’azienda in settembre e ottobre hanno goduto di in uno spettacolo meraviglioso buffo: proprio ai piedi dei cavalli e sotto le code si potevano ammirare gli aironi cosiddetti guardabuoi, eleganti, piccoli e bianchi amici, spariti in una ordinaria domenica di caccia. Altro punto di forza della azienda sono le professionalità di chi lavora al progetto di scuola in fattoria.
Progettazione:
La fattoria didattica dell’agriturismo Trigna propone percorsi didattici studiati in base all’età dei bambini e alle loro peculiarità ed offre ogni volta un’esperienza nuova e stimolante.

 
LABORATORI:

Andiamo fieri delle attività realizzate con i più piccoli, per l’entusiasmo che ci regalano ogni volta. Percorsi/laboratori didattici:

  • I giochi tradizionali           (infanzia, primaria e secondaria)
  • Dall’uva al vino                   (infanzia e primaria)
  • Dalla pecora alla maglia    (primaria)
  • Dal grano al pane                (infanzia e primaria)
  • Preparazione ricotta, con degustazione            (primaria)
  • Dal pompelmo al succo      (primaria e secondaria)
  • Preparazione delle marmellate di agrumi o frutta dei nostri alberi           (primaria e secondaria)
  • Riciclo e creo                       (primaria e secondaria)
  • Oggi coltiviamo noi            (infanzia, primaria e secondaria)
  • Dalla natura al mito all’arte       (primaria e secondaria)
  • Natura ed energia               (secondaria)
  • Il mondo delle api e il miele     (primaria e secondaria)
  • La pasta fatta in casa
  • Il sapone secondo i vecchi metodi

 

FORMAZIONE E CURRICULUM AZIENDALE

Oltre ad avere conseguito la qualifica di “esperto in gestione di aziende agrituristiche” Francesco e Lilly hanno partecipato a numerosi seminari su come “l’azienda agricola diventa fattori didattica” e sono stati stages presso aziende agrituristiche in cui era rilevante l’attività di fattoria didattica all’interno dell’azienda stessa.
Elena e Lilly hanno partecipato già nel ’98 al corso “Agriturismo, una risorsa da coltivare —  percorsi per lo sviluppo dell’azienda agrituristica in Calabria” realizzato nell’ambito del progetto Prometeo organizzato da InnovaReggio di Reggio Calabria, consorzio per l’innovazione e lo sviluppo locale. Numerose sono le attività che si possono svolgere nell’ambito del progetto.
L’azienda tra l’altro è inserita nel circuito delle fattorie didattiche di Cesena.